Green Week al Giardino San Faustino

GREEN CITY 2019 bassa.jpg

Ogni anno con l’inizio dell’autunno, quando non è più troppo caldo e non è ancora troppo freddo, arriva il momento in cui Milano festeggia i suoi spazi verdi, la vita all’aria aperta e la sostenibilità. Arriva il momento di Green Week insomma.

E il Giardino San Faustino coglie l’opportunità per festeggiare anche il terzo anno di apertura con tante attività delle sue associazioni in una due giorni piena di iniziative.

Ad inaugurare le danze, alle 15 di sabato 28 settembre, il laboratorio didattico di lombricoltura a cura di Cascina BibliotecaCon il termine “lombricoltura” si indica l’allevamento dei lombrichi e il laboratorio illustra come praticare la lombricoltura come attività hobbistica, in piccolo per concimare il proprio orto. Adatto sia a bambini che ad adulti.

Dalle ore 15. 30, sempre di sabato 28, i volontari dello Spi saranno presenti con i loro giochi per bambini eco-sostenibili (manufatti in legno, giochi a tema ecologico) per far divertire i bambini insegnando loro anche le buone pratiche ambientali.

Alle 16 si terrà un incontro, organizzato da Green Island, per parlare delle zone umide nelle aree verdi di Milano, saranno presenti:  Ida Orlando (Master POLI); la paesaggista Francesca Neonato (autrice de ‘L’oro verde’); l’agronomo Manuele Protti (Trame Verdi); Claudia Zanfi (Green Island /Alveari Urbani). Introduzione dell’Assessore Antonella Bruzzese.

Infine, alle 18.00 per chiudere in bellezza la giornata di sabato, si concluderà nel nostro giardino il ciclo tour dei giardini condivisi del Municipio 3 organizzato dalla FIAB- ciclobby e per accoglierli sarà organizzata una piccola merenda per i bambini e vi sarà un intrattenimento musicale a cura del coro Karakorum.

Ricordiamo inoltre che per tutta la mattina(dalle 9 alle 12.30) vi sarà la distribuzione dei sacchi di terra offerta dall’organizzazione di Green Week e per tutto il pomeriggio(dalle 15 alle 19) sarà presente un ciclomeccanico professionista per un check up gratuito della vostra bici, eventuali consigli e giusto al costo dei pezzi di ricambio piccole riparazioni.

Il pomeriggio del 29 settembre sarà caratterizzato da due eventi.

Il primo alle 15, sarà organizzato da S.O.S. Randagi e si tratterà di realizzare giochi di attivazione mentale e di divertimento per cani e gatti. Si richiede ai partecipanti di portare materiali di riciclo per la realizzazione dei giochi(per info sul materiale inviate una mail a info.sosrandagi@gmail.com); se i partecipanti hanno dei cani, si possono anche provare al Giardino.

Alle 16, invece, torna sugli scudi Green Island che organizzerà una merenda con il miele del suo apiario e porterà i cittadini che vorranno intervenire a fare un tuor guidato per ammirare le loro Arnie.


Vi aspettiamo per questo grande week end di divertimento, verde e sostenibilità!

9eab2d71-4a1b-417f-b1ae-6aec42e29623.jpgspi eco giochi.jpg

INVITO Green Week__Sab28 Sett.jpg

GIOCHI SOS.jpg

invito Green Week 2019.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...