4/12/2021 Natale & fantasia

Il prossimo appuntamento al Giardino è a tema natalizio!Vi aspettiamo Sabato 4 dicembre alle 14.30.I manufatti esposti nella nostra piccola mostra saranno ceduti a fronte di offerte libere. Una parte del ricavato contribuirà all’autofinanziamento per le spese di manutenzione del Giardino; una parte sarà utilizzata per comporre le SCATOLE DI NATALE PER I BISOGNOSI. Partecipiamo così a una iniziativa (nata qualche anno fa) per offrire un regalo a chi non può averlo. Le scatole che comporremo saranno consegnate a ACLI Lambrate, che insieme ad altri enti provvederà alla distribuzione.Ogni scatola (ex scatola da scarpe, su cui sarà specificata la destinazione: donna, uomo, bambina/o) conterrà: una cosa calda (berretto, sciarpa, guanti ecc., non usati); una cosa golosa (dolce o snack in confezione sigillata); un passatempo (libro, gioco, pennarelli); un articolo da toeletta (sapone, shampoo, crema); un biglietto gentile.

Bird garden – I bambini piantano gli arbusti di ERSAF Lombardia

17 novembre 2021 – La seconda A e la seconda B dell’Istituto comprensivo De Andreis di Milano, hanno dedicato una mattina al Giardino San Faustino per piantare 36 piccole piante nello spazio dedicato agli arbusti donati da ERSAF Lombardia.

I 34 scolari hanno imparato attraverso piccole lezioni e giochi a tema l’importanza di introdurre specie botaniche diverse, adatte a favorire l’alimentazione e la riproduzione delle varie specie di uccelli che popolano il Giardino; la prossima pimavera vedrà germogliare le nuove piante di Corniolo (Cornus mas), Sanguinella (Cornus sanguinea), Fusaggine (Euonymus europaues), Biancospino (Crataegus monogyna), Pallon di maggio (Viburnum opulus) e Prugnolo (Prunus spinosa).

La mattinata è proseguita con una vistita ai Giardini, allo stagno e agli orti, dove i mastri hanno approfondito i vari aspetti del progetto Biordiversità e i bambini hanno appreso nuove nozioni di zoologia, botanica ed ecologia, scoprendo come ogni piccolo spazio di natura incolta o curata dall’uomo possa ospitare tante forme di vita diverse e interessanti.

Lavori di inizio autunno

Domenica 26 settembre avremo un pomeriggio di lavoro collettivo al Giardino San Faustino, aperto a tutti! Chi vorrà, potrà aiutarci a togliere le infestanti, ripulire gli arbusti, seminare nuova erba nel prato danneggiato dall’aridità e dal calpestio… Poi illustreremo le prossime iniziative, e la giornata si chiuderà con un aperitivo e un soave concerto nella luce del crepuscolo.Saranno rispettate le misure anti CoVid19 e all’ingresso sarà richiesto il GREEN PASS.