GRUPPO PENSIONATE E PENSIONATI della Lega Forlanini SPI CGIL

Il Gruppo è formato da ex lavoratrici e ex lavoratori ora iscritti al Sindacato Italiano Pensionati CGIL, molti dei quali già impegnati come volontari in attività di pertinenza del Sindacato Pensionati, principalmente nella consulenza previdenziale e assistenziale.
Come gruppo, ci siamo inizialmente interrogati sul significato di benessere (che non è solo assenza del malessere) per le persone che hanno raggiunto la terza età e hanno abbandonato in parte o in toto la precedente attività professionale. In seguito, abbiamo deciso di ampliare la nostra attività, rivolgendoci alla difesa dell’ambiente e del quartiere, per poter cogliere e rivitalizzare le conoscenze intellettuali e manuali ancora utili e attuali negli anziani e in coloro che intendono lavorare al nostro progetto, a vantaggio del territorio. Nel nostro gruppo abbiamo raccolto molte potenzialità ed esperienze, anche pratiche, che ci aiuteranno a realizzare il nostro progetto.

In particolare, riteniamo che la salute degli anziani, quella del corpo e soprattutto quella della mente, dipenda molto dall’avere scopi nella vita e relazioni positive. Come la scienza conferma, un elevato livello di motivazione è associato a una riduzione del rischio di sviluppare malattie e deterioramento cognitivo.
Che cosa c’è di meglio di potersi immergere nel verde della natura, con i suoi molteplici odori, suoni e colori? Di godere della bellezza e anche di esserne artefici, curando il verde e la cultura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: