Apre al pubblico il Giardino San Faustino

Il Giardino San Faustino è lieto di comunicarvi che da qualche giorno lo spazio è aperto al pubblico quasi quotidianamente, grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari dello SPI Cgil Lega Forlanini e dell’associazione SOS Randagi Milano. L’impegno fa parte del nostro percorso di creazione di un bene comune che rimanga a disposizione dei cittadini e che viva grazie alla loro partecipazione attiva. Vi invitiamo quindi a frequentare il Giardino come se fosse il vostro: al suo interno potete passeggiare, correre, giocare, leggere, studiare o organizzare un picnic negli orari di apertura. L’unica cosa che non si può fare, naturalmente, è disturbare o arrecare danno alle piante, al prato o alle strutture delle associazioni.

Con l’arrivo della bella stagione siamo felici di poter finalmente aprire i cancelli del Giardino San Faustino a tutti i cittadini questo era un nostro obiettivo fin dall’inizio, ma per metterlo in pratica abbiamo preferito aspettare di essere sicuri delle nostre forze e, soprattutto, di poter offrire degli spazi accoglienti. Ora che le sei associazioni hanno cominciato a realizzare concretamente i loro progetti, investendo proprie risorse, ci sentiamo pronti per presentarci ufficialmente al pubblico.

Attualmente gli orari di apertura sono:

lunedì: 10.30 – 12.30 + 16.00 – 18.00
martedì: 10.30 – 12.30 + 16.00 – 19.00
giovedì: 10.30 – 12.30 + 16.00 – 19.00
sabato: 10.00 – 12.30
domenica 16.00 – 19.00

In caso di maltempo il Giardino rimane chiuso. Ci scusiamo in anticipo per eventuali variazioni in corso d’opera o imprevisti, nel caso li comunicheremo sul nostro sito: http://www.giardinosanfaustino.com e su facebook.

Oltre alle aperture settimanali stiamo mettendo a punto un palinsesto di feste ed eventi:

Sabato 12 maggio, a partire dalle 14.30 invece, il Gruppo pensionati SPI Cgil organizza una dimostrazione gratuita di yoga aperta a grandi e piccoli, tenuta da insegnanti professioniste e pratiche di armonizzazione con la natura per tutti.  Vi saranno anche giochi per le tre età (per bimbi, genitori e nonni).

Ne approfittiamo per annunciare che domenica 20 maggio, nel pomeriggio, il Giardino San Faustino ospiterà un concerto di pianoforte inserito nel programma ufficiale di Piano City Milano 2018. L’evento è organizzato da Il Circolo dell’Ortica grazie al sostegno di Anni Azzurri, che gestisce le due strutture sanitarie che affiancano il giardino: la Residenza Anni Azzurri San Faustino e il Polo Geriatrico Riabilitativo. La partecipazione al concerto sarà libera e gratuita. Il sostegno all’iniziativa da parte di Anni Azzurri fa parte di un dialogo costruttivo che ha contraddistinto fin dall’inizio i rapporti di buon vicinato tra il Giardino San Faustino e Anni Azzurri, una delle più importanti realtà italiane nel settore dell’assistenza sanitaria, in particolare alle persone anziane.

Sempre domenica 20 maggio, prima del concerto di Piano City Milano, nell’area gestita da Amaze Lab – Green Island ci saranno dei laboratori gratuiti sull’apicoltura urbana.

Domenica 10 giugno a partire dalle ore 15.30, nell’area del Gruppo Pensionate/i SPI CGIL: premiazione del Concorso di Liberetà “Vietato calpestare i sogni”, con esposizione e lettura delle opere premiate (fotografie, poesie e brani di prosa).
Seguirà l’apericena conclusiva del corso “Alimentazione e Anziani”, organizzata in collaborazione con i cuochi della Coop. Ortica.
Domenica 17 giugno a partire dalle ore 10.30 vi sarà il saggio delle allieve del Centro d’arte pedagogica e sociale “IAO, sulla Terra bene stò”, a cura di SOS Randagi. Il concerto d’arpa sarà accompagnato dalla lettura di brani letterari sul tema del giardino, a cura del Gruppo Pensionate/i SPI CGIL.

Ne approfittiamo per ringraziare tutti i cittadini che sono passati a trovarci sabato 7 aprile per la nostra Festa di primavera, nell’ambito della quale Cascina Biblioteca ha proseguito la bonifica dai rifiuti dell’area a ridosso della massicciata ferroviaria e i nostri amici del “Comitato amici di Paolo Emilian” hanno piantato un tiglio in memoria di Emilian, musicista di strada scomparso recentemente. Ringraziamo anche i rappresentanti delle Istituzioni che sono passati a trovarci.

Vi aspettiamo nei prossimi giorni al Giardino San Faustino!

Lascia un commento